La tradizionale escursione culturale e ricreativa di fine anno avrà come meta Sulmona e Pacentro

27.04.2014 20:13

Il Consiglio dell’Unitrè, nella riunione del 23 aprile 2014, ha optato, per la tradizionale escursione di fine anno, una visita alle città di SULMONA e PACENTRO in Abruzzo.

Sulmona è la riconosciuta patria italiana dei confetti, città natale del poeta Ovidio, vivace centro artistico e culturale, ricco di tradizioni storiche e manifestazioni popolari e religiose.

Tra le varie Architetture religiose e civili ricordiamo

- la Cattedrale di S. Panfilo, il Complesso dell'Annunziata, ecc.

- Palazzi Storici ( P. Sardi, P. Sanità, P. Tabassi, P. Corvi, ecc.)

- Porte Storiche ( P. Romana, P. Napoli, ecc.)

- Luoghi di Interesse (Corso Ovidio, Piazza XX Settembre, Piazza Garibaldi, Piazza Duomo, ecc.)

- Musei ( M. Civico, M. dell'Arte e della Tecnologia Confettiera, M. Archeologico, ecc.)

 

Pacentro è inserito tra "i Borghi più belli di Italia" ed è ricco di storia, tradizioni, lavorazioni artigianali artistiche, natura.

Di Pacentro si dice :

"I monti stringono Pacentro tanto da ridurre il suo orizzonte, ma in compenso la riparano dalla furia dei venti. I boschi ossigenano l´aria e le acque sgorgano fresche dalle numerose sorgenti della Maiella. A ponente il cielo su Pacentro si allarga e la vista spazia per la Valle Peligna."

Tra i Monumenti e luoghi di interesse ricordiamo :

- Castello Caldora

- Chiesa Santa Maria della Misericordia

- Chiesa di S. Marcello

- Convento francescano dei Minori Osservanti

L’escursione è programmata per il giorno 31 Maggio 2014. L’Unitre metterà a disposizione degli iscritti  il mezzo di trasporto (bus 1 o 2)  provvedendo alle spese del viaggio. A carico dei partecipanti sarà il pranzo in un ristorante da reperire in zona (costo contenuto tra € 20 - € 25) ed il costo di eventuali biglietti di ingresso (ovviamente speriamo non si verifichi tale eventualità) in musei o altre strutture. E’ obbligatoria la prenotazione che si può fare inviando il seguente SMS al n. telefono Unitre 3923873930   “Aderisco alla gita sociale a Sulmona e Pacentro del 31 maggio 2014, Nome e Cognome”. Gli SMS dovranno pervenire entro il 18 maggio 2014. La partecipazione è riservata prioritariamente agli iscritti ai corsi. E’ possibile prenotare anche per parenti o amici, indicandolo nel SMS, ma la accettazione della richiesta è subordinata alla disponibilità di posti sul bus e non dovrà comportare un aumento del numero dei mezzi (ai richiedenti verrà data conferma via SMS).La prenotazione consentirà sia di definire il numero di Bus sia di prenotare il ristorante e, quindi, si prega di prenotare solo se certi di partecipare.